lunedì 19 novembre 2012

Mostricini

I mostricini. Chi sono i mostricini? Sono zone d'ombra, difettacci, meschinità, durezze.
Ne ho parecchi di spigoli, rien à faire. Non li amo, i miei mostricini, non ne vado fiera: spesso mi imbarazzano, mi imputridiscono, oppure mi fanno venire giganteschi sensi di colpa, tutti rigorosamente a posteriori, quando la frittata è stata già fatta.
L'unico modo saggio di gestirli è non negarli, non nasconderli in qualche antro buio, anzi prenderli letteralmente in braccio, dove si possono guardare in faccia e, all'occorrenza, farli tacere. Talvolta, in qualche momento di grazia, anche mostrarli, se sappiamo che chi è di fronte a noi non ne avrà troppa paura, renderli visibili dal di sopra di una spalla, così.


9 commenti:

  1. "Mostricini"...Ihih, i tuoi post sono dolcissimi e i tuoi disegni davvero belli, buon lavoro :)
    Francesca

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici, Ila... ti capisco bene :)
    E quel mostricino in fondo... fa un pò tenerezza ;)

    RispondiElimina
  3. troppo bello questo post :)
    per non parlare di quel disegno... è così francese!

    RispondiElimina
  4. Non posso che trovarmi d'accordo con Francesca! Continua così! :)

    RispondiElimina
  5. @ila graziee! eh sì ogni tanto va così...

    @morena grazie tesoro e lo sai che la france ha un posto d'onore nel mio cuoricino

    @ale grazie mille :) disegnini semper!

    RispondiElimina
  6. questo è il post della mia vita, Ila. bella l'immagine di prenderli in braccio e chiamarli con un nome tenero, i mostricini :) un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. @sara giorgia ciao cara! :) grazie non si possono combattere nè negare, i mistricini; tanto vale prendersene cura in modo che non abbiano la meglio ;)

    RispondiElimina
  8. Bellissima illustrazione Ilaria!Complimenti!Magari i miei mostricini fossero così piccoli ;)!

    RispondiElimina